Amministrazione trasparente
PON
CARTA DEL DOCENTE 2018/ 19 - E'  ATTIVA

ALLERTA METEO


L'istituto


L'offerta formativa


I nostri plessi


Organizzazione


Area Utenti


GRADUATORIE


CIRCOLARI


Albo d'istituto


MODELLI


Varie


Risorse


Aggiornamenti e Relazioni


VALUTAZIONE


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 1955
Fine colonna 1
 

Scuola primaria - Valutazione delle Competenze

 

 

-------------------------------                         -----

 

 

SCUOLE PRIMARIE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PREDAPPIO

 

Qui di seguito si presentano le competenze essenziali da sviluppare al termine della classe quinta, che possono costituire un ponte tra i Traguardi per lo sviluppo delle competenze previste dalle Indicazioni per il curricolo e le Competenze di base a conclusione dell'obbligo di iscrizione.

 

ITALIANO

 

1 PER ASCOLTARE

  • Prestare attenzione all'interlocutore nelle conversazioni e nei dibattiti
  • Comprendere le idee e la sensibilitˆ altrui e partecipare allÕinterazione comunicativa

 

2 PER PARLARE

  • Sapere esprimere attraverso il parlato spontaneo o parzialmente pianificato pensieri, opinioni e stati d'animo
  • Rispettare l'ordine causale e temporale negli scambi comunicativi

 

3 PER LEGGERE

  • Leggere in maniera espressiva testi di vario tipo individuandone le principali   caratteristiche strutturali e di genere
  • Ricercare le informazioni generali in funzione di una sintesi

 

4 PER SCRIVERE

  • Produrre testi di vario tipo
  • Attuare operazioni propedeutiche al riassunto e alla sintesi
  • Manipolare ed elaborare testi in modo creativo
  • Utilizzare le convenzioni ortografiche, morfologiche e sintattiche

 

LINGUA COMUNITARIA: INGLESE

 

1 ASCOLTARE PER

  • Comprendere (ricezione orale)
  • Arricchire il bagaglio di conoscenze ed esperienze

 

2 PARLARE PER

  • Comunicare ed interagire
  • Produrre testi orali in contesti noti riferiti all'esperienza personale e quotidiana

 

3 LEGGERE PER

  • Capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro con riferimenti all'ambito affettivo e personale

 

4 SCRIVERE PER

  • Scrivere sulla base di modelli sperimentati vari tipi di testo per scopi diversi
  • Raccogliere in forma scritta informazioni e dati per organizzare le proprie conoscenze

 

 

 

 

STORIA

 

STRUMENTI STORICI

  • Scansione temporale: giorni della settimana, mesi, stagioni, lettura dell'orologio (am,pm)
  • Orientamento temporale: lettura e comprensione della linea del tempo secondo l'era Cristiana e lettura dei secoli con i numeri romani
  • Analisi storiografica: conoscenza e utilizzo/lettura dei vari tipi di fonte storica
  • Differenze fra ricostruzione storica e narrazione mitologica

 

METODO DI STUDIO

  • Lettura , comprensione di in testo
  • Individuare i concetti fondamentali eliminando le parti superflue
  • Evidenziare le parole chiave all'interno di un testo come concretizzazione dei concetti
  • Collegare i concetti in uno schema logico: schemi, mappe concettuali, sintesi scritte
  • Rielaborare oralmente usando un lessico adeguato ampliando e arricchendo gli schemi concettuali
  • Individuare collegamenti tra gli eventi storici studiati
  • Saper collegare i piŁ rilevanti eventi e fenomeni storici sulla linea del tempo
  • Saper riflettere sui fenomeni storici (quadri di civiltà) e sapere operare confronti

 

GEOGRAFIA

 

STRUMENTI GEOGRAFICI

  • Orientamento spaziale: i punti cardinali, il reticolo geografico
  • Rappresentazione spaziale: lettura e rappresentazione di percorsi e mappe, riduzione e ingrandimenti, lettura dei diversi tipi di carte geografiche e tematiche

 

METODO DI STUDIO

  • Lettura , comprensione di in testo
  • Individuare i concetti fondamentali eliminando le parti superflue
  • Evidenziare le parole chiave allÕinterno di un testo come concretizzazione dei concetti
  • Collegare i concetti in uno schema logico: schemi, mappe concettuali, sintesi scritte
  • Rielaborare oralmente usando un lessico adeguato ampliando e arricchendo gli schemi concettuali
  • Leggere, comprendere e descrivere i diversi tipi di carte

 

MATEMATICA

 

NUMERO

  • Operare con numeri naturali e decimali, consolidando il valore posizionale delle cifre
  • Eseguire le quattro operazioni, con consapevolezza del concetto e padronanza dell'algoritmo
  • Conoscere e utilizzare le proprietˆ delle operazioni per il calcolo mentale
  • Acquisire il concetto di numero relativo

 

PROBLEMA

  • Analizzare il testo di un problema per individuarne i dati e organizzare un percorso di soluzione
  • Riflettere sul procedimento risolutivo seguito e confrontarlo con altre possibili soluzioni
  • Risolvere problemi con 2 o piŁ operazioni, con equivalenze e mediante espresiione

 

SPAZIO E FIGURE

  • Descrivere, classificare e disegnare figure geometriche
  • Individuare trasformazioni geometriche in oggetti e figure dati, evidenziandone le caratteristiche
  • Utilizzare il piano cartesiano per localizzare punti
  • Determinare il perimetro e l'area delle principali figure geometriche

 

RELAZIONI, MISURE, DATI E PREVISIONI

  • Rappresentare statisticamente fatti fenomeni elaborando dati e previsioni
  • Analizzare e confrontare dati mediante gli indici: moda, mediana, media aritmetica
  • Leggere e rappresentare tabelle e grafici che ne esprimano la struttura
  • Conoscere e operare con le principali unità di misura
  • Intuire e cominciare ad argomentare, di una coppia di eventi, qual Ć il piŁ probabile

 

SCIENZE

 

OGGETTI, MATERIALI E TRASFORMAZIONI

  • Indagare i comportamenti di materiali comuni in molteplici situazioni sperimentali per individuarne proprietˆ, produrre miscele e soluzioni, passaggio di stato e combustioni; interpretare i fenomeni osservati
  • Avvio esperenziale sulla materia

 

OSSERVARE E SPERIEMNTARE SUL CAMPO

  • Osservare a occhio nudo, con la lente di ingrandimento o con il microscopio la materia e le sue trasformazioni
  • Classificare rilevando somiglianze e diversitˆ

 

L'UOMO, I VIVENTI E LÕAMBIENTE

 
  • Studiare percezioni umane e le loro basi biologiche
  • Conoscere le principali strutture e funzioni dell'organismo vivente
  • Osservare e interpretare le trasformazioni ambientali operate dallÕuomo

 

TECNOLOGIA

  • Conoscere le fasi di un processo produttivo: la produzione
  • Conoscere le fasi di un processo produttivo: la trasformazione
  • Conoscere le fasi di un processo produttivo: la conservazione

 

ARTE E IMMAGINE

  • Utilizzare gli elementi basilari del linguaggio visivo per descrivere immagini statiche e dinamiche
  • Produrre messaggi di vario tipo
  • Riconoscere gli aspetti formali nelle opere d'arte

 

MUSICA

 

ASCOLTARE, ANALIZZARE E RAPPRESENTARE FENOMENI SONORI E LIGUAGGI MUSICALI

  • Distinguere i suoni in relazione a durata, altezza, intensitˆ e timbro
  • Ascoltare brani musicali di vario tipo, cogliendo i sentimenti che trasmettono
  • Conoscere alcuni tipi di canti nelle diverse culture

 

ESPRIMERSI CON IL CANTO E SEMPLICI STRUMENTI

  • Eseguire diversi tipi di canto corale

 

 

 

VALUTAZIONE

SCUOLA PRIMARIA

 

VOTI E LIVELLI DI COMPETENZA

 

5: insufficiente, l'alunno attraversa i contenuti del conoscere in modo ancora inadeguato

 

6: sufficiente,  l'alunno attraversa in modo elementare i contenuti del conoscere

 

7: buono, l'alunno attraversa in modo essenziale i contenuti del conoscere

 

8: distinto, l'alunno costruisce pienamente i contenuti del conoscere in modo convergente

 

9: ottimo, l'alunno costruisce il conoscere in modo autonomo, va oltre il contenuto appreso ed in

 

modo divergente

 

10: eccellente, l'alunno costruisce il conoscere in modo autonomo e creativo, va oltre il contenuto

 

Appreso

 

VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO

 

DOCUMENTO SULLA VALUTAZIONE - DL 62



Permalink: Valutazione delle COmpetenze Data di creazione: 27/09/2013
Tag: Scuola primaria - Valutazione delle Competenze Ultima modifica: 24/01/2018 12:07:18
Pagina vista 5140 volte Stampa la pagina ...  
  Feed RSS

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su: access key T