Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo di Predappio (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO
PREDAPPIO
Via Giovanni Pascoli, 8 - 47016 Predappio (FC) - Tel. 0543 923485 - Fax 0543 922083
E-mail: FOIC813004@istruzione.it - PEC: FOIC813004@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo di Predappio (FC)
Istituto Comprensivo di Predappio (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO
PREDAPPIO
Amministrazione trasparentePONCARTA DEL DOCENTE 2018/ 19 - E'  ATTIVA
ALLERTA METEO
L'istituto
L'offerta formativa
I nostri plessi
Organizzazione
AREA UTENTI
GRADUATORIE
CIRCOLARI
Albo d'istituto
MODELLI
Varie
Risorse
Aggiornamenti e Relazioni
VALUTAZIONE
PSICOPEDA UNIBO

Visualizza circolare
ISTITUTO COMPRENSIVO DI PREDAPPIO
Via Giovanni Pascoli, 8 - 47016 Predappio (FC)

Oggetto: Svolgimento scrutini di fine 1░ quadrimestre
Svolgimento scrutini di fine 1░ quadrimestre

Protocollo/Numero: 91
Pubblicata il: 23/01/2019
Destinatari: Non specificati
Mailing list: ASSISTENTI AMMINISTRATIVI, DOCENTI SECONDARIA 1░ MARONE
Plessi: Scuola Secondaria di primo grado "P.V.Marone", Scuola Secondaria di primo grado di Premilcuore

Prot. 433

AI DOCENTI della Scuola Secondaria di 1° grado- P.V. Marone

All'Ufficio Alunni

 

Per gli adempimenti relativi allo scrutinio del primo quadrimestre si allega alla presente il VADEMECUM dello svolgimento degli scrutini.

 

GIUDIZI DESCRITTIVI

1) I Docenti coordinatori di classe compileranno la proposta del giudizio da attribuire ad ogni alunno delle loro classi, entro il 25/01/2019 e la sottoporranno all’attenzione dei colleghi per velocizzare le operazioni di scrutinio.

2) La valutazione del comportamento è espressa con un giudizio sintetico e il giudizio viene inserito nel registro online durante lo scrutinio.

 

INDICAZIONI OPERATIVE:

per un regolare svolgimento degli scrutini, i Docenti sono tenuti a rispettare le seguenti:

 

OPERAZIONI PRELIMINARI:

Tutti i docenti devono allineare le assenze nel proprio registro. Poi devono inserire le loro proposte di voto per gli scrutini tramite la sezione Registro elettronico - Scrutini - Proposte di voto, selezionando la frazione temporale (primo quadrimestre) per ogni classe/materia. Il voto deciso va inserito nella colonna azzurra con la dicitura ("Altro").

Per ogni tipologia di voto prevista (scritto, orale, pratico), il sistema presenta la media aritmetica risultante da tutti i voti inseriti nel registro elettronico e, nella colonna "voto unico", la media di tutti i voti. Il voto risultante non viene inserito in automatico ma ogni docente deve inserire una sua valutazione "sommativa", che può anche non corrispondere esattamente alla media aritmetica proposta, in quanto può tener conto di altri fattori relativi all'impegno, al ritmo di apprendimento, alla situazione iniziale, a condizioni particolari, ecc.

Per l'inserimento veloce dei voti da tastiera si consiglia di usare il tasto TAB (tabulazione) e il voto numerico (più volte nel caso presenti più opzioni disponibili): per esempio tasto TAB + 666 (6 tre volte). Usare MAIUSC + TAB per tornare indietro.

Il docente Coordinatore verifica di avere la funzione del servizio 25 – Amministrazione del registro voti – Gestione coordinatore di classe. Quindi inserisce la proposta di giudizio sul comportamento (previo conteggio numero note e richiami) e la proposta del giudizio globale, che sarà confermata o modificata in sede di scrutinio.

Nel campo "Note" possono essere inserite eventuali annotazioni approvate dal Consiglio di Classe, che potranno essere visualizzate nelle pagelle (es: "Valutazione personalizzata perché in fase di alfabetizzazione").

Il numero delle assenze (ore per singola materia) e le ore effettive di lezione svolte nella classe vengono inserite in automatico dal sistema in base alla data corrente.

Usare il pulsante in basso "Conferma i voti inseriti" per salvare i dati.

Si consiglia di salvare periodicamente la pagina, anche se non completata, onde evitare di perdere i dati (la sessione dura al massimo 60 minuti).

Se viene inserito un voto per errore può essere cancellato mettendo un segno di spunta nella colonna "X" (ultima a destra) e cliccare sul pulsante in basso "Conferma i voti inseriti".

In fondo alla pagina è presente il pulsante "Sincronizza ore di assenza e ore di lezione" che consente di reimpostare il numero delle assenze e delle effettive ore di lezione svolte anche se le proposte di voto sono state inserite con un certo margine di anticipo (e quindi non sincronizzate). Cliccando su tale pulsante la pagina sarà aggiornata in base ai dati risultanti alla data corrente e si possono salvare cliccando sul pulsante verde "Salva tutti i dati". Ciò automatizza l'allineamento dei dati, operazione che si consiglia di fare prima della scadenza per l'inserimento delle proposte di voto.

Per stampare la griglia con tutti i voti delle "proposte di voto" usare la funzione del servizio 26: "Stampa tabelloni delle valutazioni" - "Proposte di voto" (tre formati disponibili: con media, voti o assenze).

Si richiede la massima cura e puntualità nell’inserimento dei voti, per non creare intralcio nelle operazioni di scrutinio ed evitare eventuali richiami.

 

Scadenza per l'inserimento delle proposte di voto

Entro le ore 13.15 del giorno degli scrutini, si chiede ai docenti di:

1. Sincronizzare le ore di assenza e le ore di lezione;

2. Inserire le proposte di voto;

3. Inserire la proposta del giudizio sul comportamento e del giudizio globale da parte del docente coordinatore.

 

OPERAZIONI DI SCRUTINIO

1. Gli scrutini si terranno in un'aula magna

2. In caso di assenza del Dirigente Scolastico, il Consiglio sarà presieduto dal Docente coordinatore di classe

3. Il Dirigente Scolastico o il Docente Coordinatore esegue il Login, usando il proprio username e password

4. Nel menu "SCRUTINI" selezionare la voce 'VALUTAZIONI PERIODICHE' quindi la frazione temporale 'PRIMO QUADRIMESTRE' e cliccare su 'SELEZIONA'

5. Inserire la spunta su 'CON RIEPILOGO PROPOSTE DI VOTO' e cliccare su 'VALUTAZIONI PERIODICHE'

6. Selezionare il nome dell'alunno per il quale si vuole procedere allo scrutinio dal menu a tendina e cliccare su 'SELEZIONA'

7. Leggere le valutazioni dell'alunno/a delle singole discipline, leggere il giudizio globale e sul comportamento (cliccando su giudizi/annotazioni)

8. Un docente può decidere di modificare il voto della propria disciplina durante lo scrutinio, ma deve cambiare anche la proposta di voto nel proprio registro docente.

9. Il Dirigente Scolastico o il Docente Coordinatore legge tutte le proposte di voto quindi si procede alla definizione delle valutazioni da attribuire ad ogni singolo/a alunno/a

10. Cliccare su 'SALVA SCRUTINIO DI...' e procedere allo scrutinio di un altro alunno ripartendo dal punto 6

 

CONCLUSIONE DELLE OPERAZIONI DI SCRUTINIO

1. Il Docente coordinatore procede alla stampa di 2 copie della griglia di riepilogo e alla stampa di 1 copia del report delle insufficienze.

2. Una copia della griglia di riepilogo, datata, firmata da tutti i componenti del Consiglio di Classe e la copia del report delle insufficienze sono allegate al verbale compilato dal Segretario mentre l'altra copia della griglia di riepilogo con le valutazioni, datata, firmata da tutti i componenti del Consiglio di Classe viene consegnata in Presidenza

3. Procedura per la stampa: scrutini → valutazioni periodiche → primo quadrimestre → seleziona → valutazioni periodiche → scorrere la pagina verso il basso → nel riquadro 'stampa tabellone' mettere la spunta nel 'sì' accanto a ' elenco dei docenti' e su 'professore' / firma dirigente / firma dirigente omessa– cliccare su 'stampa tabellone' → scorrere la pagina verso il basso → stampa finestra → impostare pagina orizzontale → stampa

4. Ripetere l'operazione con il report delle insufficienze.

5. Stampare le lettere con le carenze formative, da consegnare ai genitori insieme alla pagella.

6. Stampare la nota con il giudizio di Religione Cattolica.

7.Il verbale della seduta dello scrutinio va compilato dal Segretario e firmato da tutti i Docenti del Consiglio di Classe. Il modello del verbale sarà disponibile sul desktop dell'aula insegnanti.

8. Entro Mercoledì 11/02/2019 alle 13,30 il Docente coordinatore firmerà le schede di valutazione che l’ufficio alunni avrà provveduto a stampare ( le schede saranno a disposizione presso l’ufficio alunni dal 04/02/2019).

 

CONSEGNA SCHEDE DI VALUTAZIONE

Le schede di valutazione saranno consegnate alle famiglie dai Docenti coordinatori e dai Docenti di sostegno, Martedì 19 Febbraio dalle 13.30 alle 14.30 sia presso la sede di Predappio sia presso la sede di Premilcuore.

Le schede non consegnate saranno restituite alla segreteria alunni, a cui le famiglie potranno rivolgersi.

NOTA BENE

Ai docenti viene chiesta la massima attenzione e collaborazione; si ricorda, inoltre, che:

La valutazione deve essere:

• finalizzata a sostenere, motivare, orientare, valorizzare la crescita e l'apprendimento;

• tesa alla promozione e alla valorizzazione delle capacità e delle caratteristiche individuali;

• relazionale, condivisa, realizzata nello scambio comunicativo tra docenti e alunni;

• comunicata agli alunni nei suoi valori positivi e nelle sue intenzioni costruttive.

La valutazione deve avere funzione di:

• verifica degli apprendimenti individuali;

• promozione della motivazione;

• mezzo di formazione;

• comunicazione d'informazione agli alunni

Ciò ribadito, il docente della singola disciplina propone al Consiglio di Classe il suo voto in base ad un giudizio motivato desunto dagli esiti di un congruo numero di prove effettuate nel primo quadrimestre e sulla base di una valutazione complessiva dell'impegno, interesse e partecipazione dimostrati nel corrispondente periodo.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Barbara Casadei

( Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell'art.3, comma 2, del D.Lgs. 39/93)


Documenti allegati:

Anno scolastico: 2018/2019
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico

 Visualizzazioni: 170Stampa la circolare 
Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2018 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 164
N. visitatori: 1773375