Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo di Predappio (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO
PREDAPPIO
Via Giovanni Pascoli, 8 - 47016 Predappio (FC) - Tel. 0543 923485 - Fax 0543 922083
E-mail: FOIC813004@istruzione.it - PEC: FOIC813004@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo di Predappio (FC)
Istituto Comprensivo di Predappio (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO
PREDAPPIO
Amministrazione trasparentePONCARTA DEL DOCENTE 2018/ 19 - E'  ATTIVA
ALLERTA METEO
L'istituto
L'offerta formativa
I nostri plessi
Organizzazione
AREA UTENTI
GRADUATORIE
CIRCOLARI
Albo d'istituto
MODELLI
Varie
Risorse
Aggiornamenti e Relazioni
VALUTAZIONE

Visualizza circolare
ISTITUTO COMPRENSIVO DI PREDAPPIO
Via Giovanni Pascoli, 8 - 47016 Predappio (FC)

Oggetto: COMUNICAZIONI DI INIZIO ANNO AGLI ALUNNI E GENITORI
COMUNICAZIONI DI INIZIO ANNO AGLI ALUNNI E GENITORI

Protocollo/Numero: 25
Pubblicata il: 02/10/2018
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Mailing list: RESPONSABILI DI PLESSO
Plessi: Scuola Secondaria di primo grado "P.V.Marone", Scuola Secondaria di primo grado di Premilcuore, Scuola Primaria "Zoli" di Predappio, Scuola Primaria "A.Spallicci" di Premilcuore, Scuola Primaria "A.Frank" di Fiumana, Scuola dell'Infanzia "Peter Pan" di Predappio, Scuola dell'Infanzia "Bambi" di Premilcuore, Scuola dell'Infanzia "Il Pettirosso" di Fiumana

Circolare n. 25

Protocollo n. 3567                                                                                                                                                                                                                                                        AGLI ALUNNI, AI GENITORI

 

Conoscere non è un processo meccanico, implica la scoperta di qualcosa che entra nell’orizzonte di senso della persona che apprende con l’aiuto guidato, impara a vedere, ad accorgersi, provare a scegliere.

Ai ragazzi l’augurio di intraprendere percorsi nuovi che sappiano ampliare gli orizzonti che corrispondono ai sogni.

A tutti voi educatori, personale scolastico, genitori l’augurio di affiancare i ragazzi con impegno e serietà affinché ognuno maturi il desiderio di costruire il proprio futuro e agire con autonomia e competenza.

 

Il regolamento Interno, il regolamento di disciplina e il patto formativo di corresponsabilità sono pubblicate nel sito della scuola.

Di seguito si forniscono alcune indicazioni, al fine di una proficua collaborazione scuola -famiglia.

 

USCITE DIDATTICHE NELL’AMBITO DEL COMUNE

 

Si chiede alle famiglie di autorizzare fin d’ora le uscite didattiche nell’ambito del Comune che verranno proposte alle classi in orario scolastico durante l’anno: di ogni uscita sarà data comunicazione preventiva tramite diario e/o circolare.

 

CERTIFICATO MEDICO- NUOVE DISPOSIZIONI

In base alle nuove disposizioni previste dall’art. 36 della Legge Regionale 16/07/2015 n.9 si precisa quanto segue: al fine della semplificazione delle certificazioni sanitarie in materia di tutela della salute in ambito scolastico, la Legge Regionale prevede che non vi sia più l’obbligo di certificazione medica per assenza scolastica superiore a 5 giorni, compresi i casi di assenza per malattia effettiva;

Rimane la necessità di presentazione della certificazione medica nel seguente caso:

-qualora lo richiedano situazioni di particolare criticità stabilite dalla regione Emilia Romagna, di cui verrà data tempestiva informazione tramite AUSL.

 

INFORTUNI AGLI ALUNNI

 

Nel caso di infortunio avvenuto durante le attività didattiche, ed in itinere, che richieda l’accesso al pronto Soccorso ed il relativo rilascio di certificato, si sottolinea l’urgenza di consegnare immediatamente tale certificato alla segreteria Alunni, al fine di avviare la procedura di copertura assicurativa.

Si informa che la copertura di cui sopra può essere avviata solo successivamente alla notifica del certificato rilasciato dal Pronto Soccorso.

 

SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI

 

All’interno delle collettività scolastiche, di norma, non è permessa la somministrazione di farmaci.

Sarà fatta eccezione per i farmaci indispensabili salvavita utilizzati in corso di malattie croniche per le quali è prevista una terapia continuativa o per alcune patologie particolari per le quali è richiesta un pronto intervento farmacologico.

Pertanto, per la somministrazione o auto- somministrazione dei farmaci in orario scolastico, i genitori o chi ne esercita la podestà genitoriale, presenteranno richiesta motivata al Dirigente Scolastico, previa richiesta di autorizzazione al servizio di Pediatria Comunità dell’AUSL. (per ulteriori informazioni e per il rilascio del Modulo di richiesta contattare la Segreteria Alunni).

Sciopero del personale docente e ATA a.s. 2018/2019

 

Si comunica che in caso di sciopero indetto dalle varie O.O.S.S. per il personale docente e A.T.A. la scuola non potrà garantire il normale svolgimento delle lezioni e potrebbe essere chiusa.

Ogni qualvolta sia indetto uno sciopero, si invitano i genitori a tenersi aggiornati sulla situazione controllando sui diari dei figli le comunicazioni che saranno inviate dalla scuola e dagli insegnanti della classe del proprio figlio.

 

CALENDARIO SCOLASTICO 2018/2019

Inizio lezioni: 17 settembre 2018

Festività di rilevanza nazionale:

  • - 1 novembre, festa di Tutti i Santi
    - 8 dicembre, Immacolata Concezione
    - 25 dicembre, S. Natale
    - 26 dicembre, S. Stefano
    - 1 gennaio, Capodanno
    - 6 gennaio, Epifania
    - Lunedì dell’Angelo
    - 25 aprile, anniversario della Liberazione
    - 1 maggio, festa del lavoro
    - 2 giugno, festa nazionale della Repubblica - la festa del Santo Patrono

    Sospensione delle lezioni:

    - 2 novembre, Commemorazione dei defunti (come da calendario regionale) - Sabato 3 novembre, 2018

    - 24 aprile 2019

    Vacanze natalizie: dal 24 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 Vacanze pasquali: dal 18 al 23 aprile 2019

    Termine delle lezioni: 7 giugno 2019 per la Scuola Primaria e Secondaria di 1°grado Termine delle lezioni: 30 giugno 2019 per la Scuola dell’Infanzia

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Barbara Casadei)

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93)

In allegato l'autorizzazione da firmare e restituire al Coordinatore di classe entro Lunedì 8 Ottobre 2018

 

 


Documenti allegati:

Anno scolastico: 2018/2019
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Visani Roberta

 Visualizzazioni: 385Stampa la circolare 
Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2018 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1
N. visitatori: 1568605